Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: Ottottobrefest - Presentazione del gioco organizzato targato Fenix Guardian

mercoledì 1 ottobre 2014

Ottottobrefest - Presentazione del gioco organizzato targato Fenix Guardian




Ottottobrefest 2014, che si terrà sabato 11 Ottobre, non sarà solo l'occasione per festeggiare il 4° compleanno di Fenix Guardian. Durante la serata infatti saranno presentate le attività della nostra nuova sezione Gioco Organizzato. Anche se in italiano non rende esattamente come l'inglese Organized Play, il GO fa parte di qualunque gruppo/associazione/gilda che si occupa di presentare giochi di ogni genere. Si tratta di attività dove i partecipanti conoscono molto bene il gioco avendolo provato e magari possedendone una copia, e si trovano sotto questo nome con lo scopo di portare l'esperienza ludica ad un livello superiore, ossia quello di competizione. 

Il Gioco Organizzato quindi non si pone come obiettivo quello di far partecipare le persone, ma mette a disposizione gli strumenti con cui i giocatori possono sfidarsi uno contro l'altro; la competizione è il valore aggiunto di queste attività, dove non si gioca per passare il tempo ma per vincere.

Fenix Guardian ha cominciato fin dalla sua nascita, nel 2010, ad occuparsi di GO, con i tornei prima di Coloni di Catan e poi di Green Thumb Cards, che hanno sempre riscosso grande successo. Nel 2012 poi la svolta, con la nascita della Fenix Guardian League, che ha aperto i battenti nel 2013 come test e nel 2014 come vera e propria competizione con tanto di premio finale e struttura organizzativa.

Ora, grazie all'esperienza aquisita negli anni e la volontà di proporre qualcosa di nuovo ai nostri associati, abbiamo deciso di dare ordine a queste attività, e di affiancare alla FGL una nuova esperienza di gioco completamente diversa, il Mastered. Visto che ormai ci sembra già popolare la lega (vi ricordiamo il sito, FG-League), non ci soffermeremo nel presentarla. Vi invitiamo invece a parteciparvi di persona: ad ottobre riprenderanno le sfide con gli 8 titoli proposti quest'anno, ossia Coloni di Catan, Carcassonne, Green Thumb Cards, Daimyo, Il Castello, Ticket to Ride - Europa, China. Anche se non avete partecipano a nessuna giornata venite comunque, magari quest'anno i risultati non saranno all'altezza delle vostre aspettative, ma sicuramente sarà importante testare la vostra preparazione ludica in vista del campionato 2015!

Passiamo ora a vedere la vera novità dell'autunno 2014: Mastered, che letteralmente si traduce in "masterizzato" è un termine che qualunque giocatore di ruolo conosce, essendo il Master una delle figure fondamentali di ogni GDR che si rispetti. Anche nel nostro caso esiste la figura del Master e le partite di questo genere si possono definire "masterizzate", ma invece che fogli, libri e dadi qua parliamo sempre di giochi in scatola.Alcuni titoli infatti, vuoi per la meccanica di gioco vuoi per l'argomento trattato, si prestano molto bene ad essere non modificati bensì "integrati" con elementi esterni.

Partendo da un caso molto semplice come I Coloni di Catan, tutti noi sappiamo che esso è costituito principalmente da una mappa la cui composizione è affidata ai giocatori stessi mediante l'utilizzo degli esagoni illustrati (in gergo "tiles"). Se invece di focalizzarci sulla realizzazione della mappa in base al regolamento base del gioco noi decidessimo di creare una mappa per conto nostro beh, quello è esattamente ciò che intendiamo con Mastered.

Si parla quindi di attività che coinvolgono un numero molto ristretto di giochi (al momento solo 3), fra i più popolari e giocati e ovviamente fra quelli che permettono queste integrazioni esterne. Gli eventi Mastered stessi saranno eventi molto speciali e ridotti rispetto alle nostre solite serate, coinvolgendo un numero di giocatori che varia dai 2 ai 5 e non aperti come di consueto al pubblico, perciò si tratta di appuntamenti il cui luogo e orario vengono decisi dal master col suo gruppo di giocatori.

Dopo la presentazione generale, vediamo cosa offre Mastered con i 3 giochi che al momento si prestano bene a questo tipo di eventi:

Sicuramente il più adatto allo scopo, tanto che è stato proprio lo scontro fra maghi a darci l'idea di queste partite masterizzate. Con le regole classiche di Wiz-War, non una sola regola speciale per i giocatori, si gioca prevalentemente su mappe diverse dalle plance 5x5 che vengono fornite nel gioco. Oltre a questo stiamo incominciando a testare l'aggiunta di creature esterne con caratteristiche proprie e gestite dal master che saranno obiettivo delle missioni affrontate dai giocatori (in attesa di Bestial Forces, la prossima espansione che pare porti grosse novità proprio su questo argomento).

Dominion
Con 5 espansioni grosse (quelle da 500 carte) si sono raggiunte oltre 100 carte regno fra cui scegliere le 10 da portare in ogni partita. Questo ovviamente significa un numero di possibili combinazioni praticamente infinito, e data la tematicità di molte di queste carte, vogliamo provare a dare un senso esterno al gioco, ossia un tema, una storia o qualunque cosa che possa creare l'ambiente perfetto in tema con le componenti di gioco. Ancora da sperimentare, vogliamo proporre la prima partita a breve.

Coloni di Catan
Come già accennato, nel gioco si può cambiare la mappa a proprio piacimento, e grazie all'espansione "Marinai" il tutto assume dimensioni molto più grandi. Ci basta questo per immaginare quali mappe far giocare. Anche in questo caso le regole rimangono le stesse del gioco base.

Per ora possiamo offrirvi queste 3 esperienze di gioco, e piuttosto che tentare di applicare il Mastered  ad ogni titolo in nostro possesso preferiamo concentrarci sulla qualità delle singole esperienze. Non vediamo l'ora di farvele provare, anche perchè per i primi periodi ci serviranno quanti più FeedBack per poter migliorare la struttura e calibrare le integrazioni in modo da bilanciare anche la difficoltà di gioco.


               



Nessun commento:

Posta un commento