Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: Drei boxen, Zwölf personen, Ein Ligretto!!!

venerdì 17 ottobre 2014

Drei boxen, Zwölf personen, Ein Ligretto!!!




Come già annunciato via Twitter l'altro giorno, durante la mia ultima visita a Monaco non ho potuto fare a meno di una visita ad Obletter, il negozio di riferimento nella città tedesca per quanto riguarda i giochi in scatola. Nel paese traino di questo settore dal 2000, quando colossi come Coloni di Catan e Ticket to Ride (Zug um Zug in patria) invasero il mercato, un negozio del genere non poteva che essere enorme, e i 2 piani di quello che si trova in una delle piazze centrali della città, tale Karlsplatz, lo confermano.





Da Obletter potete trovare qualsiasi cosa legata al mondo ludico: giochi in scatola, di carte e di società; giochi per bambini, ragazzi, adulti e anziani; videogiochi (non troppi a dire il vero, hanno lo stesso spazio dedicato agli altri settori, positivo come dettaglio); modellini, peluches, puzzles e quante altre cose possiate immaginare. La scelta è davvero vastissima, nemmeno su Amazon trovate tutto quello che hanno qua!





Ovviamente in ambito boardgame i titoli tedeschi la fanno da padrona, e quindi tutte, ma proprio tutte le versioni di Coloni o Ticket le trovate, ma sono forniti anche di titoli stranieri, italiani sopratutto, e quindi trovate anche le varie versioni di Risiko, Bang e perfino Samurai Sword!! Il tutto a prezzi leggermente più bassi dei nostri (almeno 5-10€ in meno, dipende dai titoli); questo è sicuramente il dato che mi ha sorpreso in positivo e fatto un pò arrabbiare, perchè il valore assoluto della differenza di prezzi con il nostro paese non rende molto l'idea di quanto in realtà siano economici. In uno stato infatti dove le sigarette in media costano 6€ a pacchetto e il capuccino 2.90, i giochi in scatola sono davvero una spesa neanche troppo rilevante, e siamo sicuri che sia anche questo a contribuire ad alimentare la popolarità dei boardgames che coinvolge in maniera molto più profonda qualsiasi fascia di età. Lasciando però in disparte la critica economica, il negozio è davvero bello e vi consigliamo di visitarlo se doveste passare per la Baviera.



Detto questo però passiamo al punto caldo della discussione, dato che sarà uno dei protagonisti assoluti del prossimo Autumn Festival '14: Ligretto







Come molti voi avranno avuto modo di conoscere, questo simpaticissimo gioco di carte capace di creare zuffe pazzesche ai nostri eventi in tempi non lontani proviene dall'estero. Grazie ad uno dei nostri associati che ce lo ha fatto conoscere (grazie Monty) è diventato presto uno dei tormentoni assoluti in Fenix Guardian, tanto che nessuno è riuscito a sottrarsi dal giocare una partita.


Potete quindi immaginare i miei primi pensieri quando in uno scaffale dove si trovavano tutti i giochi "Entry Level" e quelli tascabili la mia attenzione è stata subito attirata da quella scatola rossa affianco alle tanto familiari scatole verde e blu... Senza pensarci su 2 secondi ho posto tale scatola (insieme ad un altro giochetto, Dragons, ma questa sarà un'altra storia) alla cassiera li vicino....








Quindi è con enorme piacere, e un pizzico di preoccupazione, che vi annuncio ufficialmente che da oggi, negli eventi Fenix Guardian, potrete giocare a Ligretto fino a 12 persone!!! Grazie ai 4 nuovi colori infatti, diventano 12 quelli disponibili. Già ci immaginiamo l'enorme rissa che si scatenerà, e i brutti presentimenti riguardo alle conseguenze fisiche e mentali, di cui noi non saremo assolutamente responsabili, un pò ci preoccupano è vero, ma noi siamo persone sadiche e non vediamo l'ora che volino schiaffi e sberle per la sala, prima che qualcuno nel caos generale gridi "LIGRETTO!!!"


Vi aspettiamo!









Nessun commento:

Posta un commento