Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: FeniXXMas - 15 dicembre

lunedì 15 dicembre 2014

FeniXXMas - 15 dicembre

Non più tardi di giovedì scorso in questo post avevamo parlato di una "nuova" tendenza nata a casa dello zio Sam: i board game café, ovvero tutti quei bar dove, assieme al caffè, si possono ordinare anche giochi in scatola.
Allora non lo sapevamo che due giorni dopo, esattamente il 13 dicembre, il quotidiano britannico 
The Guardian avrebbe dedicato un intero articolo a questo argomento. 
Il 13 dicembre, il giorno stesso in cui si è tenuto il nostro ultimo evento per questo rocambolesco 2014. 
Il 13 dicembre, capite? Il giorno di Santa Lucia che abbiamo deciso di festeggiare tutti assieme a... Santa Lucia!
Coincidenze? Nononono, io non credo proprio.

Cioè, vi rendete conto di quanto siamo previdenti e lungimiranti da queste parti? C'è poco da fare: qui, si precorrono i tempi! Qui, il futuro è sempre in anticipo! 

Ora, visto che vi abbiamo già parlato di due dei più famosi ludobar già presenti e operativi in Gran Bretagna (Thirsty Meeples e Draughts, per l'appunto), oggi vogliamo fare di più!

Ci siamo informati un po' e abbiamo cercato di capire se esistono delle valide alternative anche lungo lo Stivale, che poi non si dica che "Siamo sempre troppo esterofili!" e che "L'Italia come al solito c'arriva sempre tardi".


Lo zio Sam, dal 1917 conosciuto (ed evitato!) dai più per essere il giocatore di Axis & Allies più molesto ed insistente della storia

E invece no! 

Partiamo dalla capitale: da più di una decina d'anni l'Associazione La Civetta gestisce la Ludoteca La Civetta sul Comò al numero 8 di Via Cereate, in zona San Giovanni. 
L'esempio sembra proprio ricalcare il modello britannico: un servizio bar, una fornita ludoteca ( 472 i titoli aggiornati a giugno 2014) e pure un angolo esclusivamente pensato per i giocatori di ruolo, a cui è dedicata pure la mitica "Caraffona di Birra chiara". Anche qui, come per i game board café, si paga l'affitto del gioco e poi basta, si è pronti per giocare!

Spostandoci invece ai piedi delle Alpi, arriviamo a Torino dove ci pensa lo staff di Jolly Joker Game Café ad italianizzare il concetto di game café, facendo di Corso Dante il crocevia perfetto tra mondo del fumetto, del gioco e della ristorazione.
Il locale oltre alle classiche serate ludiche organizza spesso serate a tema per occasioni speciali come Halloween o post Essen Spiele.
E poi tornei di carte (Magic, Yu-Gi-Oh) e giochi da tavola come Krosmaster, Seasons o Ticket to Ride. 

Voi ne conoscete altri? 

Se chiudo il post con una domanda aperta, me lo lasciate un commento? :)

A domani!

(Una sempre più furba.. e pigra) Giuz

Fenix Guardian Staff







1 commento:

  1. Risponde il pres:
    direi che siamo lungimiranti sull'argomento!! ho letto anche io l'articolo sul Guardian e anche quello che presentava il Draughts, che mi ha condiviso il buon Spartaco su Facebook. Quello dei cafè di questo tipo è l'argomento del momento, il dibattito di Natale potremo definirlo, e credo si andrà avanti a parlarne per un bel pò.

    D'altronde l'argomento ricalca un pò il dibattito più antico dei Manga cafè, l'equivalente giapponese in cui si ordina come in un open bar e si possono leggere manga, oltre che organizzare incontri fra autori ed editori del settore.

    Io personalmente, riferendomi a quanto letto sul Draughts, trovo l'esempio più vicino a noi al Tiratardi. Di fatto gli elementi ci sono quasi tutti: un locale, i giochi in scatola messi a disposizione dal locale stesso, manca solo il personale specializzato (tipo noi) che ti spiega i giochi durante la serata, che di fatto mi pare essere il dettaglio che differenzia i locali dove si può giocare in scatola da veri e propri boardgames cafè.

    RispondiElimina