Gioco
tutto Italiano è ambientato nell’anno 011 di un alternativo XIX secolo,
la plancia di gioco rappresenta la Torino di quegli anni, con
l’aggiunta di tecnologie anacronistiche quali macchine a vapore che
danno una connotazione steampunk al tutto. Torino come scritto anche
nelle prime pagine della guida al gioco è una città magica per
eccellenza, rappresenta contemporaneamente sia il vertice del triangolo
della magia bianca sia quello del triangolo della magia nera, e questa
caratteristica la rende il luogo perfetto dove ambientare questa storia.
Il gioco parte a undici ore dall’avverarsi di una profezia catastrofica.
La
profezia dice che Fenrir figlio di Loki, destinato ad uccidere Odino
(suo nonno) e scatenare il Ragnarok (nuovo inizio) si sta per
risvegliare. Lo scopo del gioco è impedire che questo accada e far in
modo che la profezia non si avveri. Come? Componendo una musica mistica e
suonandola con l’Armonium l’organo della creazione, nascosto da qualche
parte nella città di Torino. Ovviamente non tutti possono suonare
questo magico strumento, lo può fare solo il prescelto. Otto diversi
personaggi si troveranno a dover salvare il destino del mondo, ma le
cose non saranno così facili, infatti uno di loro verrà posseduto dallo
spirito di Fenrir che cercherà di fermare il prescelto e far avverare la
profezia.
All’interno
della scatola troviamo una plancia di gioco in cartonato resistente
rappresentante una pianta di Torino sulla quale sono indicati i nomi
delle vie della città e l’ubicazioni di alcuni importanti monumenti,
inoltre sul lato superiore destro spiccano tre ingranaggi mobili che
serviranno per decidere le mosse e il mezzo da utilizzare per eseguirle e
un segnatempo che indica quante ore mancano al concludersi del gioco e
quindi all’avverarsi della profezia.
Oltre
a questa plancia ve ne è una seconda più piccola che rappresenta i
personaggi del gioco, ventiquattro segnalini colorati, una miniatura
rappresentante l’armonium, ventuno segnalini indizio, un segnalino
blocca personaggio, cinquanta tessere ricerca, otto miniature
rappresentanti i personaggi del gioco, cinquantacinque carte di cui otto
personaggio, ventiquattro azione cinque carte eroe, una carta Fenrir,
undici carte evento e sei carte riassunto.
Il
numero massimo di giocatori è sei, ad ognuno viene consegnata una carta
personaggio che dovrà mantenere segreta. il prescelto non è nessuno dei
partecipanti, mentre il posseduto allo scoccare della quinta ora sarà
uno dei giocatori ma non dovrà rivelarlo agli altri.
Ogni
giocatori può usare qualunque personaggio, indipendentemente da quello
in loro possesso, che va mantenuto segreto per tutta la durata del
gioco.
L’unico
caso in cui un giocatore posa vedere la carta personaggio di un’altro
giocatore, è dopo aver giocato la carta azione indaga e pescato
casualmente dalle carte in mano all’avversario appunto quella del
personaggio.
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