Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: UNBOXING 007 - Tokaido

venerdì 8 novembre 2013

UNBOXING 007 - Tokaido




 Tokaido, della Fun Forge, è un gioco del 2013 che ha partecipato al concorso "Gioco dell'Anno 2013" a Lucca Comics&Games, arrivando in finale battuto di un solo voto da Augustus.

In Tokaido, i viaggiatori intraprendono la storica via del Giappone che colle l'antica capitale imperiale, Kyoto, all'attuale capitale del paese, Tokyo. In questo viaggio, essi devono cercare di visitare quanti più luoghi possibile al fine di accumulare punti per la vittoria finale.

Appena si prende in mano la scatola, si capisce al volo la qualità del prodotto; fatta in cartone con una patina satinata bianca come copertura, è piuttosto resistente. Tolto il coperchio, la plancia di gioco in cartone e il regolamento, un dispenser in plastica ben ordinato contiene tutti i pezzi necessari a giocare.

Salta subito all'occhio anche la plancia, realizzata in cartone resistente composta di 3 sezioni; si tratta di 3 quadrati messi uno a fianco dell'altro, componendo una forma molto allungata, piuttosto insolita per un gioco in scatola. Il resto dei pezzi si compone di: soldi, realizzati in cartone e con un buco al centro, per richiamare le vecchie monete giapponesi; carte, con i bordi di vari colori per dividerle in categorie, e di vari formati, alcune con gli angoli smussati altre con gli spigoli; pedine segna giocatore e infine troviamo le cartelle dei personaggi, ognuno dei quali con un effetto speciale.

La grafica risulta molto curata, anche il regolamento è ben ordinato e sopratutto chiaro, questo è uno dei pochi titoli fatto così com'è, senza varie interpretazioni del regolamento, e senza dubbi sul cosa si possa effettivamente fare. La modalità di gioco, inoltre, è abbastanza unica, non troverete nulla che dia casualità alle azioni, tutto dipende da come si comportano i giocatori durante il gioco.


Un altro aspetto che dopo qualche partita e con un pò di cultura si può notare, è la coerenza del gioco con il background. I vari luoghi che trovate sulla mappa infatti sono luoghi che realmente si visitano durante un viaggio, come le terme, o i villaggi, o i templi molto diffusi nel paese del sol levante. Il cibo è quello tradizionale giapponese, e i souvenirs sono una componente importante in quanto è una caratteristica propria della cultura giapponese quella di portare souvenirs alle persone che si incontrano.

Insomma, con Tokaido avrete di fronte un gioco gradevole, molto semplice da imparare, ma che all'occorrenza può regalare possibili partite strategiche, dove ogni azione va calibrata in modo accurato.







Nessun commento:

Posta un commento