AUGUSTUS
gioco dell'anno 2013
Asterion
( età 8+ / 2-6 giocatori / 30 min )
Che dire, il vincitore del Premio Gioco dell'Anno 2013 a Lucca Comics&Games, ex Best of Show, è un perfetto entry level, che a prima vista può sembrare un gioco complicato, con le sue molte carte, ma in realtà appena lo si tocca si capisce che il cervello può riposare un momento, non abbiamo di fronte un Risiko ambientato nell'antica Roma. Gradevole come meccaniche e come ambientazione, si presta benissimo ad un pubblico vasto, attirando sia gli adulti quanto i ragazzi.
TOKAIDO
Asterion
( età 8+ / 2-5 giocatori / 45 min )
Un viaggio attraverso il giappone, visitando molti luoghi, facendo molti incontri, mangiando le specialità locali, senza dimenticarci di comprare qualche ricordino del viaggio, e passando dal tempio per l'immancabile offerta.
Arriva in finale e solo per un punto non vince il prestigioso premio. Nonostante questo, il gioco è un vero e proprio fenomeno recente, capace di conquistare già un pubblico piuttosto ampio. Grazie ad una meccanica totalmente innovativa, un ambientazione fantastica e una coerenza all'interno di essa davvero rara, il gioco non sembra avere difetti, o almeno in 4 giorni e una cinquantina di partite ancora non se ne sono trovati. Gradevole in compagnia, con 5 giocatori da il meglio di se e si cominciano a vedere anche occasioni sprecate, portando i giocatori a pensare davvero a come muoversi.
ROOM 25
Asterion
( età 13+ / 1-6 giocatori / 30 min )
Ricordando molto "Cube", siamo dei personaggi più o meno improbabili di un reality show, e dobbiamo scappare da questo edificio prima che ci uccida.
Difficile inserire R25 in qualche categoria di giochi. Non è propriamente un entry level, o meglio lo si può giocare anche così, però non da il massimo delle emozioni. Il fatto che possa essere giocato in 2 versioni, quella tutti contro tutti e quella tutti contro la scatola, in realtà deve ancora rivelare cosa ci sia di buono nel essere nemici uno contro l'altro, visto che in 4 giorni solo giocando tutti insieme si è riusciti a vincere. Non è affatto male, buona meccanica di gioco pur usando solo poche, semplici, azioni, forse dobbiamo solo giocarci senza il caos della fiera di quei giorni.
MONDO
dV Giochi
( età 8+ / 1-4 giocatori / 30 min )
Fondamentalmente, siamo in questo nuovo mondo inesplorato, e dobbiamo crearlo noi stessi.
Volete un gioco per tutti? Eccolo. Volete che questo gioco abbia anche bisogno di strategia? Ancora una volta, eccolo. Mondo è un pò il gioco che non ti aspetti; a prima vista sembra un gioco per bambini, lo apri e ti spiegano le regole e diventa un gioco per famiglie, fai una partita di prova e capisci che è un gioco di strategia, di quelli che ti faranno tirare milioni di porchi. Gradevole ed elementare meccanica di gioco, Mondo ci ha stupiti, anche perchè giochi simili non ne abbiamo mai avuti. Di certo non lo ricorderemo per le epiche battaglie di ore e ore che ci regala, ma sicuramente come gioco per iniziare la serata o coprire una mezz'oretta vuota vale tantissimo.
THE ISLAND
finalista gioco dell'anno 2013
Asterion
( età 8+ / 2-4 giocatori / 45 min )
TAKENOKO
Asterion
Un grosso e ghiotto panda è stato regalato al nostro imperatore, solo che ora tocca a noi creare un giardino di bambù per contenere l'affamato animale.
Il gioco è in realtà uscito qualche tempo fa, ma visto il successo che sta avendo (è diventato ufficialmente il sostituto di Ticket to Ride - Europa come gioco per i novizi), non potevamo non avere questo pezzo da 90. Semplicissimo, coloratissimo, incerto fino alla fine: con questi 3 aspetti abbiamo descritto tutto il gioco. Il giardino di bambù che stiamo andando a creare attira chiunque grazie ai suoi colori, al bambù e alle carte ben realizzate, ma per i più esigenti non manca assolutamente la strategia, essendo un gioco ad obiettivi. La variabilità viene data dal dado, che però come sta avvenendo in altri titoli recenti, dà solo bonus, non essendo quindi penalizzante nei confronti dei giocatori.
HANABI
Oliphante giochi
Cocktail game, ossia quei giochi molto semplici, con poche componenti, che si possono giocare in poco tempo e in qualsiasi condizione; l'equivalente dei vecchi giochi da viaggio, solo molto più interessanti e che richiedono almeno un piccolissimo sforzo celebrale. In Hanabi, siamo mastri artificieri che hanno il compito di preparare i fuochi per l'imminente festa, e per farlo dovremo fare, tutti insieme, pile di carte per ogni fuoco, in ordine crescente dall'uno al cinque. Detto così sembra molto semplice, se non fosse che noi la nostra mano non la vediamo, la vedono solo gli altri, e proprio su questa condizione si basa tutto il gioco.
DOMINION - espansione prosperità
Rio Grande Games / Giochi Uniti
Per chi ha giocato a Dominion - Intrigo, la versione base in possesso di FG da qualche anno, sa che il punto forte del gioco sono i mazzetti di carte regno che vengono decisi all'inizio, e solo nella nostra versione ci sono molte possibili combinazioni che possono portare a partite ben bilanciate, partite sgrave di soldi in cui si comincia a pompare con le provincie, e partite che portano a combo infinite di azioni. Con prosperità più che altro le partite sgrave diventano assurde. Carte tesoro che hanno vari effetti, azioni che portano all'ottenere carte di qualsiasi valore, tutto insomma è stato disegnato in modo che in ogni turno voi vi portiate a casa almeno 2 carte. Vi diciamo solo 2 mazzetti base che sono stati aggiunti: la Colonia, carta vittoria da 10 punti che costa 11, e il Platino, carta tesoro che vale 5 soldi e costa 9.
JUNGLE SPEED
( età 7+ / 2-80 giocatori / 15 min )
Asmodee
Uno di quei giochi tanto semplici quanto odiati. Lo scopo è finire la pila di carte che vi vengono date all'inizio, per farlo dovrete essere più veloci degli altri ad afferrare il "coso" di legno che viene posto al centro del tavolo, teoricamente ad una distanza equa da ogni giocatore. Alcune carte effetto daranno variabilità ad un gioco comunque gradevole ma sopratutto competitivo, se non vi sentite adatti meglio non avvicinarsi!
UTOPIA
( età 10+ / 2-5 giocatori / 60 min )
Matagot
BEOWULF
( età 10+ / 2-4 giocatori / 30 min )
Nexus
AFFARE FATTO
( età 13+ / 3-6 giocatori / 60 min )
Stratelibri
SNAKELAKE
Tenkigames
Siamo dei serpenti che vagano in un bosco, il nostro obiettivo è quello di allgungarci e mangiare mele per conquistare i punti necessari a vincere, senza incappare nei funghi velenosi e sopratutto senza scontrarsi con gli altri!
L'autore del gioco è Pietro Cioni, per chi nono lo conoscesse è lo stesso che ha creato Daimyo, e come in quest'ultimo, anche in Snakelake la meccanica di gioco è elementare, il gioco stesso appare molto giocoso e adatto ai bambini, e invece la strategia regna sovrana e una volta imparate le 2-3 mosse da fare, tanti saluti. Una cosa che però dobbiamo assolutamente verificare, si tratta di una componente, le Mele, che una volta mangiate dal giocatore danno 8-12 punti; a fronte di un obiettivo di 40 punti in 4 giocatori, francamente non ne capiamo la ragione di questi oggetti così forti.
CAROLVS MAGNVS
( età 12+ / 2-4 giocatori / 60 min )
Venice Connection
PINGUINI
( età 5+ / 2-6 giocatori / 10 min )
Fantasy Flight Games / Nexus
Neat! Tokaido, Takenoko e Affare Fatto mi intrippano assai, peccato che in quelel date non posso esserci, stasera no, il 23 sono a Londra... Forse a Villafranca... :)
RispondiEliminabeh, organizziamo anche serate infrasettimanali, e magari prima della fine dell'anno riusciremo pure ad orgasnizzare un altro evento, perciò stay tuned che di occasioni per provarli ce ne saranno :)
RispondiElimina