Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: Il viaggio a Lucca - parte prima

lunedì 14 ottobre 2013

Il viaggio a Lucca - parte prima

Scrivo personalmente questo post per spiegare e raccontare una storia. Chi mi conosce bene sa che prendo il viaggio verso la fiera del fumetto e del gioco come una sorta di pellegrinaggio, e coloro con i quali ho potuto viaggiare, dopo l'esperienza sono d'accordo com me. Ora sono qui perchè voglio svelare i "segreti" e le "emozioni" che si possono provare.

Kymoi "El Pres"


Viaggio a Lucca - prefazione

Innanzitutto, Lucca C&G si tiene il weekend di halloween, quindi ultimi giorni di ottobre, primi di novembre. Questo vuol dire che, indipendentemente dal numero di persone, se volete restarci più di un giorno, dovete prenotare un alloggio, e lo dovete fare appena finisce l'inverno. Man mano che ci si avvicina ad ottobre, le probabilità di trovare un posto a dormire vicino o addirittura dentro la città crollano, se siete in compagnia l'estate è già tardi. Da soli si hanno più probabilità, e paradossalmente ottobre può essere un buon periodo in cui cercare perchè molti disdicono.

Se non siete cosplayer, creatori di giochi o fumetti, l'anno segue il suo corso senza troppe ansie, fino a settembre al massimo andrete a rievocare le edizioni precedenti o vi capiterà di nominarlo nei racconti. Se appartenete alle suddette categorie protette, l'estate e settembre saranno cruciali per finire i vostri lavori, perciò conviene portarsi avanti e cominciarli già in primavera, in modo da avere anche il tempo per testarli durante i mesi. Questo ovviamente significa che ad ottobre non avrete in mano nulla di definito, e dal 20 del mese non dormirete più per portare a termine i lavori.

Il post lucca in realtà ha molte facce: il meritato riposo dei giorni immediatamente successivi farà spazio alla riorganizzazione in caso abbiate portato dei lavori; i lettori di fumetti passeranno tutto il mese a leggersi gli acquisti; i gamers avranno l'istinto di giocare tutti i giorni a qualunque cosa.

Una buona regola da tenere a mente è che la fiera dell'anno successivo comincia il giorno dopo la chiusura dell'edizione di quest'anno, e infatti fino a dicembre l'entusiasmo vi porterà a pensarci alla nausea, per poi dimenticarla fino all'estate successiva.


Viaggio a Lucca - 1 - La partenza (ore 04:00-06:00)


 
Luogo: Verona

Come tutti i viaggi, i giorni immediatamente precedenti li passiamo a preparare le valigie. Dato che usiamo mezzi propri, lo spazio è limitato e qualche volta abbiamo dovuto sistemare gli amici nelle posizioni più assurde. Tutto questo perchè ci si può organizzare come si vuole, ma alla fine fra vestiti e materiali vari si occupa qualsiasi vano. 





Fino al 2012 (lo specifico perchè quest'anno avverrà diversamente), la partenza coincideva col primo giorno di fiera, perciò sveglia puntata alle 4:00 e tutti sulla Brennero entro le 5:30. Questo orario così inconsueto è dovuto a 2 fattori: innanzitutto non si voleva perdere la mattinata di fiera, e poi perchè notoriamente il primo giorno è infrasettimanale, cioè feriale, e Bologna alle 6 di mattina non è proprio una città fantasma, specie in autostrada.


Condizioni atmosferiche: freddo e buio, d'altronde sono le 5 di mattina ed è pieno autunno

 
Condizioni dei viaggiatori: nonostante le lamentele e le crisi di panico per l'orario, raramente la gente dorme in macchina. Fra discussioni più o meno inerenti alle tematiche della fiera, piani per affrontare gli incontri più complicati di quelli per rapinare banche, e chiacchere varie, il viaggio inizia in puro stile gita scolastica.




Per entrare nel vivo del viaggio, vai subito alla parte seconda ===>




Nessun commento:

Posta un commento