Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: Piccoli videogiochi grandi avventure

lunedì 10 settembre 2012

Piccoli videogiochi grandi avventure




Apriamo questo post per parlarvi di 3 titoli, più o meno conosciuti, del mondo videoludico. Non facendo parte dei grandi kolossal o franchise di moda in questo periodo pochi ne sentono parlare, ma a noi questi giochi interessano eccome e perciò ve li presentiamo e ne parliamo.



FIRE EMBLEM - AWAKENING

Partiamo con un titolo che in realtà non è proprio sconosciuto, fa parte di una serie già vista parecchie volte su console nintendo, tanto che in realtà nel paese del sol levante è una serie ben affermata che dal 1990 ha saputo coinvolgere e appassionare migliaia di videogiocatori. Da noi, intesi come occidente e non solo il bel paese, il gioco non ha avuto praticamente nessuna pubblicazione fino FE: Shadow Dragon, il quale ha portato una ventata di aria fresca nel panorama dei GDR stile giapponese. Fondamentalmente il gioco si svolge su una scacchiera e i personaggi combattono fra di loro in scontri singoli. Per i pochi che avessero avuto la fortuna di giocarci, ricorda tantissimo Crystal Warriors, il quale, uscito nel 1991, potrebbe essersi o aver ispirato questa serie. 

Dopo Shadow Dragon, Awakening si appresta a solcare il territorio europeo, forse all'inizio del 2013, e aumentare così la non troppo nutrita schiera dei JRPG del nintendo DS. Come si può notare dal filmato qui sotto, le migliorie riguardano innanzitutto il comparto grafico; mentre la mappa di gioco e gli aspetti tecnici ci sembrano quelli di sempre, solo ritoccati, gli scontri hanno subito una bella modifica, passando al 3D e con animazioni spettacolari. Interessante sarà poi capire le combo, di cui il gioco stando al video fa ampio uso, e che potrebbero segnare la svolta nei combattimenti portandoli ad un livello superiore.

In attesa quindi di nuove notizie e nuovi video, magari di partite vere e proprie, vi lasciamo con il trailer di ben 6 minuti realizzato da Nintendomination.




INTRUSION 2

Nostalgia di Metal Slug? Perfetto, questo gioco fa per voi, semplicemente.
Sparatutto a scorrimento in cui, essenzialmente, si corre e si spara, è il seguito di un titolo visto 3 anni fa sempre su PC. Un gioco in cui la storia fa da contorno al gameplay, e un pò come nel già citato MS verrà probabilmente ricordato più per cosa fanno i personaggi che per l'ambientazione. Il fatto di essere una produzione molto artigianale, realizzata da un solo uomo, e di uscire anni dopo un successo clamoroso come i vari capitoli targati SNK, che verranno ricordati anche per le ambientazioni, di sicuro non faciliteranno la strada verso il successo, però sicuramente fa piacere vedere giochi del genere nel 2012. Insomma, in poche parole, si tratta della risposta alla classica domanda "sai quel gioco vecchissimo come sarebbe con la grafica di oggi?". Tutto qui

Non si possono spendere troppe parole per un gioco come questo, meglio il video gameplay.




DRAGON FANTASY BOOK II

Prendete il 16-bit di Final Fantasy IV, V o VI, prendete una play3 e sappiate che non è un remake. Il risultato può sembrare un mostro stile chimera di Fullmetal Alchemist, da far ribrezzo solo a pensarci, è invece si tratta di un titolo che sta per arrivare davvero nel vostro playstation store. Il gioco sembra fondamentalmente pensato per i fan del genere, o per gli inguaribili nostalgici del Super Famicom (SNES per gli amici), e il risultato, per chi rientrasse in queste categorie, non è niente male. 

Seguito di un gioco apparso mesi fa su PC e iOS, ricalca lo spirito e le ambientazioni dei vecchi final fantasy, dai quali certamente si ispira per molte cose. Colori vivaci e avventure mozzafiato vi attendono in un mondo tutto bidimensionale. In attesa di poterci mettere sopra le mani, vi lasciamo con il trailer ufficiale del gioco, per chi invece fosse interessato a leggersi il post di Bryan Sawler sul Playstation Blog, in cui spiega nel dettaglio il gioco (in inglese), vi rimandiamo a questo link






Nessun commento:

Posta un commento