Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: Novità post-estate

martedì 11 settembre 2012

Novità post-estate

Dopo aver dato uno sguardo ai videogiochi, oggi parliamo invece del settore che ci compete maggiormente: i giochi in scatola. L'estate è solitamente il periodo in cui aziende e associazioni lavorano meno, dal punto di vista degli incontri e dei tornei, ma dal punto di vista delle uscite ci sono state molte novità. Partiamo quindi a vederle nel dettaglio:



SEASONS


Dopo aver ottenuto un grande successo all'ultima edizione della GenCon, arriva anche in italia questo gioco appassionante, tradotto e distribuito dalla Asterion Press, che nel suo catalogo include altri titoli di successo del momento come Dominant Species.

Adatto dai 2 ai 4 giocatori, con una partita che in media dura circa un'ora, il gioco è strutturato in 2 fasi: una, quella iniziale, dove si pescano 9 carte da dividere in 3 mazzetti da 3 carte ciascuno, si parte con uno di questi 3 mazzetti per poi integrare gli altri 2 con l'avanzare del gioco; la seconda invece, riguarda l'uso del dado, che permette di svolgere diverse azioni, fra cui: aumentare il numero di carte giocabili sul tavolo di gioco, raccogliere le energie, collezionare cristalli (importanti ai fini del gioco) oppure pescare nuove carte.

Promette davvero bene, vista anche la dotazione dei pezzi e la durata non eccessiva, che potrebbe invogliare anche i più timorosi a provarlo.






RELIC





Prendete Talisman e ambientatelo in Warhammer 40k, avrete Relic. Non si tratta di uno scherzo o di un paragone satirico e critico, Relic era destinato ad essere una vera e propria espansione del celeberrimo gioco, il quale con l'espansione Timescape ha ispirato i creatori di questo gioco, ma alla fine si è deciso di cambiare rotta e rendere il gioco indipendente. Molto simile nel regolamento con Talisman, a cui ovviamente sono state apportate alcune modifiche necessarie per farne un gioco differente e non semplicemente copiato.
In arrivo a natale.






INKOGNITO




Segnaliamo la riedizione, da parte di Ares Games, di un gioco molto datato uscito nel 1988 sotto il marchio MB. Ambientato in una Venezia dove si sta svolgendo il classico carnevale, i giocatori impersonano 2 coppie di spie che devono trovarsi e completare la propria missione. Con meccaniche, temi e strategie innovative, nonostante l'età risulta essere ancora molto apprezzato, e sicuramente è stata proprio questa passione a spingere l'azienda a realizzarne una nuova edizione.






GAME OF THRONES - gioco di carte




Dopo l'enorme successo di serie tv, libri, videogioco e gioco da tavolo, Game Of Thrones sbarca anche nel mondo delle carte, con un titolo dedicato. Prodotto dalla Fantasy Flight Games, già autrice nell'ultimo periodo di grandi successi vecchi e nuovi, il gioco è adatto a soli 2 giocatori, che si dovranno sfidare seguendo la trama che accompagna anche il gioco da tavolo, contrapponendo la fazione degli Stark a quella dei Lannister. Oltre 130 carte per cercare di bissare il successo già avuto negli altri settori dell'intrattenimento.






DESCENT 
 


Giochi Uniti ci informa dell'imminente uscita della prima espansione per Descent: Journeys in the Dark, il famosissimo gioco da tavolo da narrazione, in cui troviamo un malevolo signore dell'oscurità e fino a 4 eroi che dovranno affrontare difficili avventure per sconfiggere un antico male.

Si tratta di una vera e propria espansione del gioco, in quanto aumenta eroi e poteri. Le novità riguardano la possibilità di scoprire stanze segrete e investigare sui pettegolezzi. Anche per il supremo signore del male sono stati aggiunti nuovi poteri.

In attesa della data di pubblicazione dell'edizione italiana, vi rimandiamo al sito ufficiale di Giochi Uniti, dove vengono presentate tutte le novità nel dettaglio.



X-WING





Gioco di miniature ambientato nell'universo cinematografico di Star Wars, X-Wing promette di far rivivere le emozioni delle battaglie interstellari del kolossal di casa Lucas. La scatola include 3 modellini riprodotti fedelmente, e sono in fase di progettazione delle espansioni che andranno ad ampliare la flotta interstellare comprendendo altri tipi di veicoli spaziali, fra cui anche il leggendario Millenium Falcon.



ANDROID: NETRUNNER



Trattasi di un altro gioco di carte per 2 giocatori. Ambientato nell'universo cyber-punk di Android e Infiltration, dove una corporazione controlla qualunque attività umana venga svolta.
















PYRAMIDION





White Goblins Games ci presenta un titolo dalla storia molto interessante. Si tratta innanzitutto di un gioco di carte con elementi del gioco da tavolo, ispirato come è facile immaginare al mondo egizio. Il gioco, creato da Yannick Gervais, ha subito varie trasformazioni dal 2006, anno in cui il suo creatore realizzò la prima versione del gioco chiamata Titan III. Originariamente sviluppato per 3-4 giocatori, nell'ultima versione che sarà anche quella destinata alla vendita (pyramidion appunto), il suo creatore ha voluto potenziare il gioco a 2 modificando alcune regole. 

Siete un comune caposquadra che sta partecipando alla costruzione della piramide di Cheope. Attraverso numerose azioni, utilizzando strategia e tattiche differenti, e con l'aiuto di una piccola dose di fortuna, dovrete risultare la squadra che meglio ha contribuito alla realizzazione della piramide. Colui che sarà tanto capace di questa impresa, verrà premiato nientemeno che dal faraone stesso.



1 commento:

  1. Oddio voglio Incognito! Lo volevo fin da bambina.. insieme ad Hotel ^^

    RispondiElimina