Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: ottobre 2012

venerdì 26 ottobre 2012

Qualche novità prima di Lucca...

Dedichiamo un altro post alle novità che si stanno per inserire sul mercato o magari ci sono già.


PIRATE HEAVEN

Partiamo con un gioco piratesco, che ben si potrebbe abbinare ai nostri eventi "Isola del Tesoro": parliamo di Pirates Heaven, un gioco di carte e mappe che è ambientato, secondo i creatori, nel mondo SteamPunk dei cieli. 
 
Pirates Heaven è un gioco di avventura e d'azione, di costruzione del proprio mazzo di carte, di esplorazione e di battaglie. Sarete chiamati a scegliere da che parte stare, dovrete scegliere la vostra flotta e combattere per guadagnarvi un posto nella storia. Fin da subito gli sviluppatori l'hanno pensato come un gioco che mana mano verrà arricchito da altre espansioni, le quali ingrandiranno la mappa e aggiungeranno meccaniche e azioni al gioco. Il punto di partenza nella creazione di questo gioco è stata l'idea che i giocatori dovessero scrivere le pagine di una storia, e tutta la giocabilità sta proprio in questo, guadagnarsi un posto nelle memorie dei cieli.




TOKAIDO


Di ben altro genere invece si presenta Tokaido, un gioco molto particolare in cui tutto ciò che dovete fare è viaggiare. Avete capito bene, voi infatti interpreterete dei viaggiatori che si incamminano sulla famosa Strada del Mare dell'Est, e nel gioco tutti i giocatori arriveranno alla conclusione di questa strada. Il vostro obiettivo dunque è quello di dimostrare di essere stati i migliori viaggiatori, visitando posti diversi, incontrando gente di ogni tipo, assaggiando piatti tipici locali, svolgendo tutta una serie di azioni che fanno di voi le persone che hanno visitato con maggiore interesse tutto ciò che si può trovare sulla via. 
Si tratta di un gioco molto tranquillo in cui però la strategia risulta fondamentale; facile da imparare, ha ricevuto molte recensioni positive da chi l'ha già giocato.








Broadhorns: primi scambi sul mississippi


In "Broadhorns! Primi scambi sul Mississippi" i giocatori assumono il ruolo di mercanti con sede a St. Louis finanziando spedizioni lungo il fiume Mississippi durante la prima parte del 19 ° secolo. Il gioco si svolge nel corso di un anno con le sue stagioni diverse, ognuna delle quali presenta una sfida unica. Durante il gioco i giocatori finanzieranno un numero di viaggi, e con ognuno avrà bisogno di ottenere una barca (noto come broadhorn), noleggiare dell'equipaggio e del carico di acquisto. Il giocatore riceverà un rendimento più elevato per il suo carico in base a quanto in basso viaggia lungo il Mississippi, ma i pericoli naturali e banditi fluviali renderanno il viaggio difficile. Oltre al trasporto di carichi ci sono anche i viaggiatori che pagheranno per il trasporto sul fiume.
I giocatori iniziano il gioco a St. Louis con una piccola quantità di oro. Essi saranno in grado di permettersi la più piccola delle 3 broadhorns per la loro prima spedizione, quando hanno guadagnato più oro potranno scegliere scegliere tra piccoli broadhorns più veloci, o i più grandi broadhorns con maggiore spazio di carico. Oltre ad acquistare il loro broadhorn possono anche assumere personale specializzato per garantire il successo della spedizione: Noleggio a mano per aiutare con Cargo, pilota esperto per aumentare la velocità, navigatore per evitare i pericoli del fiume e un Man at Arms per difendersi dai banditi . Durante il proprio turno i giocatori avranno a disposizione due azioni, vendere e spostare. I giocatori possono interrompere in qualsiasi città lungo la strada il viaggio e consegnare il loro carico o, eventualmente, prendere un viaggiatore.




RISIKO! STURMTRUPPEN

Editrice Giochi ha annunciato la pubblicazione del Risiko! Sturmtruppen, una edizione del gioco che fa uso dei celeberrimi personaggi creati dal compianto Franco Bonvicini e fra i più not personaggi del fumetto italiano (anche all’estero, specie in Germania…). Purtroppo la scatola non contiene varianti rispetto al Risiko! tradizionale e Risiko! Sturmtruppen resta quindi quello di sempre, ma la componente grafica è ovviamente tutta per i personaggi impegnati nella Guerra Senza Fine. Non si tratta comunque di una prima delle Sturmtruppen in campo ludico dal momento che Mondadori Giochi produsse nel lontano 1984 lo Sturmgioken , oggi raro pezzo da collezione

giovedì 25 ottobre 2012

Autumn Festival 2012





Per chi non avesse avesse avuto la fortuna di partecipare alle scorse 2 edizioni, autumn festival è l'evento più importante che la nostra associazione organizza. Tema dell'evento è la stagione autunnale, con i suoi colori e le sue castagne, che la faranno da padrona nel tavolo del ristoro.

Come per le scorse edizioni, anche quest'anno verrà organizzato il torneo semestrale di Green Thumb Cards, dopo l'ultimo appuntamento tenutosi in primavera. Accompagneranno le battaglie a colpi di fiori tutti i nostri giochi, con Bluff Party che vi farà fare delle cose anche abbastanza strane, ricompensandovi con dei punti, e Ligretto, che ha fatto la sua prima apparizione in assoluto durante l'ultimo evento, dove un gruppetto di persone si è quasi scannato a furia di lanciare carte sul tavolo.Se ci sono giochi che non avete mai provato, beh questa è l'occasione giusta per guardare quei titoli che per un motivo o per un altro vi siete persi.

SI RICORDA CHE GIA' IN QUESTO EVENTO SI PUO' RINNOVARE L'ISCRIZIONE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, SEMPRE CON UN CONTRIBUTO DI 10€, VALIDA PER TUTTO IL 2013


 

TORNEO GREEN THUMB CARDS

Anche quest anno l'evento principale sarà il torneo di GTC, composto da un tavolo eliminatorio più una finale!! L'occasione giusta per aumentare i punti in classifica e chissà, magari per portarsi a casa un premio!!




WINTER TALES

Si terrà la prima partita ufficiale a questo gioco che sta sorprendendo migliaia di persone. Arrivato direttamente da Lucca Comics&Games 2012, dove abbiamo potuto conoscere anche i creatori, ve lo mostreremo e ve lo faremo giocare!



 
CASTAGNE!!

Come ogni Autumn Festival che si rispetti, anche quest anno verrà mantenuta la tradizionale scorpacciata di castagne calde calde, che andranno a condire il già ricco ristoro che trovate in associazione.





Il tutto godrà della splendida cornice offerta dalle decorazioni, sempre più numerose, che saranno ovviamente a tema autunnale, e da una rilassante (non contateci troppo) musica scelta per l'occasione. 

Non resta che raccomandarvi di invitare tutti i vostri amici ad un evento davvero spettacolare!


I GIOCHI DISPONIBILI

Green Thumb Cards
Bluff Party
Ligretto
Coloni di Catan
Ticket To Ride - Europa
Wiz-War
Il Castello
Scrabble
Sheer Panic
China
Carcassone 

Novità!!!
Daimyo
Winter Tales
Beer & Vikings
Alexandros
Meridian
Sheepland


COME TROVARCI





martedì 23 ottobre 2012

Video

Ecco aperta la nuova sezione video, ovviamente povera di contenuti e di grafica... beh che vi aspettavate, è la prima versione del post. con calma sistemerò il tutto, intanto vi lascio con un paio di video almeno :)








ALTRI VIDEO

lunedì 22 ottobre 2012

foto wargames vol.2

Ecco fresca fresca la galleria immagini dell'evento tenutosi sabato 20 ottobre 2012.
circa 18 partecipanti si sono sfidati ai giochi da guerra più conosciuti, come SPQRisiko, ma anche ai nuovi kolossal da battaglia, come  Il Trono di Spade.













































Lucca Comics & Games 2012 - Anteprima

 





"Nel mezzo del cammin per Lucca Comics
mi ritrovai in una strada oscura
ché la diritta via era smarrita.
Arrivai in una stanza da letto
convinto che il riposo ella mi avrebbe concesso
invece il cuore mi fece balzare
la visione di quelle figure oscure e spettrali..."   









Come gli ultimi anni anche questa edizione della manifestazione dedicata al gioco ed al fumetto si svolgerà nel centro storico di lucca, a ridosso delle mura e nelle vie principali. La fiera si differenzia in vari settori, il più importante per noi è quello dedicato al gioco, ossia Lucca Games, che offre ogni anno la possibilità di provare decine di giochi nuovi e di partecipare a partite ai giochi più popolari sfidando migliaia di appassionati.
Ma l'area Games non è solo provare i giochi: decine di negozi partecipano alla fiera e porteranno i loro prodotti. Case editrici come negozi privati non mancheranno di farvi sconti e promozioni, ed inoltre si trova sempre, specie nel primo giorno di fiera, materiale inedito e a volte vere e proprie rarità. Passeggiare per il games dando un'occhiata a tutte queste bancarelle piene di tesori è davvero uno dei piaceri migliori che i possano provare a lucca.

Oltre alla parte ludica e commerciale, anche per il Lucca Games il calendario è ricco di eventi, e l'organizzazione quest anno sembra essersi davvero fatta in 2 per poter offrire una quantità di eventi sbalorditiva. Incontri con autori, convention dedicate al gioco e molto altro vi aspettano nella Sala Ingellis dal primo all'ultimo giorno di fiera. Per dare un'occhiata sommaria del programma degli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale, noi stiamo preparando un guida che fra pochi giorni sarà pronta, contenente tutti gli eventi della fiera:

Programma Sala Ingellis

Da qualche anno a questa parte, anche i videogiochi sono entrati nel programma della fiera, scatenando ovviamente una moltitudine di suoni e colori che invadono i padiglioni ogni anno. Mega schermi e decine di console sono a disposizione di chiunque voglia cimentarsi con joystick o chitarre!





NEL DETTAGLIO


Ogni fiera che riguardi il gioco e il fumetto andrebbe visitata, oltre che per un interesse personale, anche per l'atmosfera che si viene a creare in queste occasioni. Tralasciando la fiera mercato vera e propria, dove trovare arretrati, novità e magari qualche pezzo raro a prezzi accessibili, tutto ciò che ruota attorno ad una fiera del genere è degno di nota, dagli eventi organizzati, ai convegni, alle sfilate cosplay. Se poi la fiera in questione è il Lucca Comics&Games, allora le ragioni per visitarla sono infinite.

Terza fiera al mondo del genere, a pari merito col San Diego ComiCon (USA), la fiera è arrivata alla sua 19a edizione, ancora più ricca di contenuti rispetto alle edizioni passate. Lo strabiliante risultato raggiunto l'anno scorso con circa 165.000 presenze ha dato agli organizzatori la possibilità di ampliare l'offerta proposta.


La fiera è composta da varie parti ben definite: la sezione dedicata al fumetto, di norma la più grande, la fa da padrona assieme alla zona dedicata al gioco in tutte le sue forme (in scatola, di carte, di ruolo, videogiochi); oltre a questo, troviamo una zona dedicata interamente al giappone, dove potrete trovare miriadi di gadget, fumetti in lingua originale, cibo tradizionale a volontà; attorno a tutto ciò ruotano altri settori di dimensioni più piccole ma non per questo meno importanti, che comprendono The Citadel, spazio interamente dedicato al mondo medievale e alle rievocazioni storiche, e da quest'anno è stata allestita una vera e propria zona dedicata esclusivamente al cosplay. Infine il palco, punto di ritrovo presente fin dalle prime edizioni in cui si esibiscono vari artisti, si fanno sfilate cosplay con tanto di concorso, e si svolgono tutta una serie di eventi minori fatti per intrattenere il pubblico.


Risulta quindi chiaro che una fiera del genere, per essere goduta appieno, non può essere affrontata in un solo giorno, anche se interessano solo alcuni settori piuttosto che altri. Solo le convenction organizzate riescono a riempire le giornate, se a questo ci aggiungete un giro agli infiniti banchetti-mercato e volete provare qualche gioco in scatola la giornata vi vola via in un secondo. Considerate poi il traffico: nei giorni di punta si arriva ad una ressa tale che muoversi diventa improponibile, perciò sciegliete con cura il giorno e programmate orari di partenza e di ritorno perchè altrimenti vi ritroverete nella situazione di restare imbottigliati nel traffico assillante della A11 per poi visitare la fiera in poco tempo e in malo modo. Per farvi un esempio pratico, durante i nostri ultimi viaggi la partenza avviene sempre alle 4 del mattino, in modo da arrivare là in orari decenti, senza troppo traffico, e con molta più tranquillità.


Vale la pena di segnalare che anche il viaggio, nel suo complesso, vale già di per se molto. Lo splendido scenario degli appennini e delle colline toscane in autunno è qualcosa di davvero spettacolare, merita di essere visto.




COSA TROVERETE



Bang! compie 10 anni, e a Lucca si festeggia
La fortunata serie di giochi western compie 10 anni, e tutti i successi ottenuti in questo lasso di tempo verranno presentati in una mostra dedicata. Sarà inoltre organizzato un grande torneo per decretare il campione 2012 e verrà fatto un contest che vi permetterà di creare la vostra carta personalizzata! 



A novembre, videogiochiamo! 

Anche quest'anno Lucca Games accende schermi ed autoparlanti, il videogioco è pronto a dare scena. I più noti pubblisher attuali, case produttrici di console e personaggi legati al mondo dei videogiochi vi terranno compagnia durante tutti i 4 giorni. Oltre alla presentazione dei nuovi titoli in uscita, avremo la possibilità di provare la nuovissima console di casa Nintendo, Wii U.

 

 

Novità Giochi Uniti

Anche quest'anno Giochi Uniti ci porta delle grandiose novità, un elenco molto lungo di giochi già conosciuti in versione inglese, come Wiz-War, ma anche novità assolute:

 

Area Kids

Jungle Brunch
Aargh-Tek
Fantascatti 2
Lo Hobbiti il Gioco di Carte
Pinguin Pescatore

Area Mass Market

Bookmaker
Carcassonne 10° Anniversario

Coloni di Catan
Area Giochi di Carte

Trono di Spade LCG
Warhammer LCG
Il Signore degli Anelli LCG
Thunderstone
Runeage con Espansione

Area Giochi Specialistici 
Quarriors
X-Wing
Wiz-War
SmallWorld Underground
Leggende di Andor

Area Demo di Lunga Durata 
Le Battaglie di Westeros con Espansione Multigiocatore Baratheon
Il Richiamo di Cthulhu GDR
L’Ultimo Anello GDR
Pathfinder (i giorni successivi ai Pathfinder Days)/Dark Heresy GDR





Hasbro - Programma

Al Comics e Games di quest’anno a farla da padrone saranno i giochi di società, con le new entry nel mondo Monopoly, la versione Millionaire e quella Banking. In più, tornei di ogni genere e la presentazione della Settimana del Gioco in Scatola: Lucca si candida già al titolo di Città del Gioco 2012. Per gli oltre 150 mila aficionados ci sarà l’imbarazzo della scelta, a iniziare dalle emozionanti sfide a colpi di Nerf. Per i tanti cosplayer non solo il raduno per festeggiare il primo matrimonio dei My Little Pony, ma anche la possibilità di vincere lo scudo di Capitan America o l’originale spara-ragnatele di Spider-Man, grazie a imperdibili contest targati Marvel e Panini. Agli amanti dei Transformers una speciale mostra dai primi anni ’80 fino alle ultimissime versioni, senza dimenticare le trottole Beyblade e la tappa del Campionato italiano.





dV Giochi - Programma

dV Giochi si presenta all’edizione 2012 di Lucca Comics & Games con un ampia gamma di novità editoriali e con un ricco programma di eventi.

Samurai Sword (lo presenteranno 2 nostri associati!!!!)
BANG! 10th Anniversary, un’edizione speciale di BANG! in tiratura limitata.
Uppsala Città del Mondo
Las Vegas Party
Mondo
     


Comics - Case editrici

A Lucca Comics & Games, da sempre, le case editrici portano le proprie novità: le più recenti uscite, i volumi più prestigiosi, le raccolte, i numeri speciali a tiratura limitata, ma anche i prodotti home video di cinema d’animazione e cinema dal vivo. Il visitatore sa che nei quattro giorni della manifestazione troverà tutto quello che cerca, e scoprirà anche titoli che non conosceva.  I grandi nomi dell’editoria a fumetti e le etichette esordienti si rilanciano gli uni con le altre: il pubblico si mescola e la passione aumenta.
Tra gli altri, citiamo Panini, che porterà come ogni anni le principali novità dal Giappone e l’universo Marvel; Alastor, che sarà presente tra l’altro i maggiori titoli del colosso americano DC Comics; Star Comics, che da tempo valorizza il manga nel nostro Paese oltre a proporre titoli di autori nostrani; Astorina, protagonista delle celebrazioni organizzate a Lucca per i 50 anni di Diabolik, Sergio Bonelli Editore, lo storico marchio dei più amati titoli italiani da Tex a Dylan Dog; la Mondadori, che torna alla grande nel mondo del fumetto con le sue linee di successo nelle edicole, e naturalmente la Disney, a festeggiare il triplice compleanno della rivista “Topolino”, del personaggio di Pippo e della sezione italiana della multinazionale dell’entertainment. E dal panorama di qualità, si confermano presenti i marchi che gli amanti della nona arte trovano nelle librerie, da Bao Publishing a Coconino, da Rizzoli – Lizard a moltissimi altri, così come sono confermate le presenze di grandi marchi dell’home video, da Dynit a Yamato a Kazé, le cui primizie vedremo proiettate sul grande schermo.



Guild Wars 2

Per chi ha amato Guild Wars, il rivoluzionario gioco di ruolo online, adesso c’è un motivo in più per venire a Lucca. Guild Wars 2,  sequel del fortunatissimo gioco sarà protagonista sulle mura della città durante i giorni della manifestazione. Qui sarà possibile provare il gioco grazie alla presenza di postazioni pc, partecipare a tornei organizzati per vincere originali gadget e visitare la mostra allestita con le stampe delle più rappresentative e spettacolari immagini di gioco nel Sotterraneo San Regolo. Tra le mura dell’antico baluardo, tutti i fan, gli appassionati e le community di Guild Wars potranno così ritrovarsi, giocare e vivere appieno l’esperienza del gioco in un contesto particolare, dall’atmosfera unica.

              



Così andò l'anno scorso...

Ecco una serie di fotografie di quello che è stato il Lucca Comics&Games 2011.


Il viaggio Verona -> Lucca






Cosplays





Gli attori interpreti dei fratelli Weasley nella saga di Harry Potter



Autori, gruppi e ospiti speciali della fiera



Alcuni scorci della città medievale



 Ovviamente i 5Aces Steampunk al raduno steampunk




 Ressa di gente, attività, videogiochi e molto, molto altro...