Coin Slider Gallery Fenix Guardian Official Blog: luglio 2012

venerdì 20 luglio 2012

Spiel des Jahres 2012

Apriamo questo topic perchè recentemente sono stati consegnati gli Spiel des Jahres, i prestigiosi premi tedeschi per i giochi da tavolo. Per chi non li conoscesse, questi premi vengono conferiti in germania a giochi prodotti sul suolo tedesco negli ultimi 12 mesi. Vengono conferiti regolarmente dal 1978 e negli anni hanno ottenuto una notevole fama, grazie al fiorente mercato dei giochi da tavolo tedeschi.


I premi sono 3, gioco dell'anno, gioco dell'anno per bambini e un premio dedicato a quei giochi per per tematiche, tipologia e regole, sono più complessi degli altri. Prerogativa dei premi infatti è sempre stata quella di nominare giochi piuttosto semplici e veloci, tralasciando quindi categorie come wargames, giochi di ruolo e giochi di carte collezionabili.


Per l'edizione 2012, questi sono i giochi che hanno vinto i premi che ci interessano di più, gioco dell'anno e gioco complesso dell'anno. Per tutte le info, dettagli e altro vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: 




Gioco dell'Anno 2012



In questo gioco i partecipanti devono creare il loro regno, usando gli edifici disponibili, al fine di accumulare quanto più oro possibile entro la fine della partita.

I giocatori andranno a costruire vari tipi di insediamenti ad ogni turno, utilizzando carte di vario tipo, da quelle che costruiscono gli edifici, alle carte azione, alle carte che permettono di costruire veri e propri terreni.

Adatto a giocatori dagli 8 anni in più, in un numero compreso fra i 2 e i 4 al massimo, la partita dura in media 45 minuti.








Gioco complesso dell'Anno 2012


La vita in un villaggio è dura, ma permette comunque ai propri abitanti di crescere e prosperare come meglio credono. Magari qualcuno vuole diventare un frate, qualcun altro vorrebbe trovare un impiego pubblico e un altro ancora vorrebbe cercare fortuna altrove, molte sono le possibilità offerte.

Ogni giocatore prende le redini di una famiglia, e deve trovare fama e gloria per questa famiglia in diverse maniere. C'è solo un dettaglio da non scordare mai, il tempo, che non si ferma per nessuno e per nessun motivo e le persone che ti circondano possono cambiare nel tempo o addirittura sparire. Chiunque voglia essere ricordato nelle storie del villaggio farà bene a darsi da fare per dare onore alla sua famiglia.

Village è un gioco molto strategico, che si presta a diverse tecniche per essere conlcuso e vinto. Creato per un pubblico più adulto, dai 12 anni in su, si tratta di un gioco complesso che richiede almeno un'ora abbondante per essere concluso.









Vi segnaliamo inoltre 5 giochi che sono stati nominati e che ci sono sembrati interessanti












venerdì 6 luglio 2012

Ghenos Games presenta : Swordfish e Antartik

In questo post vi facciamo scoprire una casa editrice di giochi di cui abbiamo già avuto modo di vedere un prodotto: Lupin 3rd, mostrato da 2 nostri associati qualche evento fa.

La casa editrice Ghenos Games, fra gli altri prodotti che potrete scoprire sul loro sito internet (http://www.ghenosgames.com/), propone anche 2 titoli che vi mostriamo vista la caluria degli ultimi giorni.


Swordfish
Partiamo con Swordfish, gioco molto originale perchè tratta della gestiona di una stagione di pesca in mezzo all'Atlantico, nel nord america. Si tratta di un gioco di strategia e di amministrazione, perfetto per quanti volessero cimentarsi con un gioco quantomeno innovativo. Ecco di seguito la pagina di presentazione del gioco con la scatola e alcuni dei pezzi che la compongono




Antartik
Il secondo titolo che vi presentiamo è Antartik. Il caldo vi da alla testa e cominciate a svarionare? Questo gioco fa per voi, visto che si tratta di una gara di tuffi... e voi siete dei pinguini. Un gioco molto particolare, atipico per quelli che si sono visti finora in associazione, ma che promette tanto divertimento e tante risate in poco più di un quarto d'ora di gioco. Ecco come si presenta la scatola e  di seguito la descrizione ufficiale del sito di Ghenos Games.



Antartik



Sulla banchisa di ghiaccio, i pinguini hanno organizzato un torneo di tuffi. Per vincere, essi devono fare più acrobazie possibili fermandosi in tempo per entrare in acqua senza fare schizzi.

Ciascun giocatore di tuno, è il pinguino tuffatore. Egli gira dal mazzo quante carte "acrobazia" desidera, una alla volta, e le mette al centro del tavolo per rappresentare il proprio tuffo.
Fino a che il tuffatore girando le carte non trova doppioni, egli può decidere di fermarsi facendo così un'entrata nell'acqua perfetta MA nel momento in cui egli gira una carta identica ad una di quelle che ha già girato (fa un doppione), allora è costretto a fermarsi entrando in acqua con una spanciata.
Prima di girare ciascuna carta "acrobazia" successiva, il tuffatore deve aspettare che ciascuno degli altri giocatori decida se scommettere sul fallimento del tuffo.
Se il pinguino tuffatore esegue un bel tuffo, egli vince tutte le carte girate; se invece spancia, il giocatore vince solamente l'ultima carta girata.

Vince il giocatore che ha eseguito i tuffi migliori (ha girato con successo molte carte tuffo) e ha vinto molte scommesse sull'esito negativo del tuffo degli avversari.

Autore: A. Urbon  e B. Catala
Grafica: David Bonniffacy
Produzione: Ilopeli

2-6 Giocatori (5+ anni)
Contenuto scatola: 55 carte "acrobazia"
Regolamento: italiano



Ringraziamo Ghenos Games per la disponibilità dataci. Tutti i diritti dei giochi sopra descritti sono di Ghenos Games.

Il Fogliaccio n.58



Come ci è stato tempestivamente fatto sapere via mail, è uscito il nuovo numero del Fogliaccio (http://www.tavolando.net/FdA.html). Di seguito tutte le novità introdotte in questo numero

Scaricabile gratuitamente dal sito www.tavolando.net .

In questo numero 88 pagine dedicate ai giochi astratti e da tavolo, in evidenza:

- Il Go Tibetano.
- Diplomacy.
- Il sistema Shibuni.
- I labirinti.
- Cannon.


In dettaglio:

Idee in libertà: pratica e teoria per crescere. 
Giochi di percorso: Sahkku, gioco del Nord Europa.
Piccoli giocatori: la danza delle uova e Gino pilotino. 
Il giuoco del Go: il Go e gli Scacchi da Il ritorno delle Gru. 
Il Go tibetano: le origini e storia. 
Diplomacy: strategia e diplomazia. 
Labirinti: Tilt, Multistato, Rolling block, Rolling cube. 
Personaggio ludico: Sid Sackson, i giochi dal 1976 al 1986. 
Spiel des Jahres: I giochi vincitori e i candidati dal 1986 al 1992. 
Ludo storia: Libro de los juegos.
Sistema Shibumi: un sistema per creare giochi. 
I nostri giochi: Carnac e Hexteroyd.
Backgammon: aperture e probabilità.
Dettagli ludici: i labirinti.
Giochi di carte: il Cucù e Euchre.
Carte moderne: Dominion. 
Matematicamente: Dot & box. 
Bashne: il gioco e problemistica.
G. Dossena: enciclopedia ludica. 
Il mondo delle dame: le varianti di G. Acciaro. 
Giochi d'allineamento: Renju e altro.
iBoardGame: gamification. 
Bao nel mondo: situazioni di gioco. 
I Mancala: Chisolo .
Xiangqi: L'Apertura delle Bombarde in opposizione.
Scacchi eterodossi: Cannon. 
Janggi: introduzione alle apertura.
Shogi: teoria e varianti.
Rompicapo: Puzzle Competition Design e Sam  Loyd.
Giochi di connessione: I giochi di Luis Bolaños Mures, Yodd e Ayu. 
Ferrovie giocose: la famiglia dei 18xx.
Sport & giochi: il Yo-Yo.
Othello: campionato del mondo.
Giochi carta matita: Yusailo. 

Buona lettura